Il bel mangiare / Dolci

Gocce di cioccolata e Nutella…

Share this post

Ho visto questa ricetta navigando su Internet e non ho resistito, ho dovuto provare a farla pure io 🙂 La preparazione è piuttosto rapida, diciamo una ventina di minuti, più il tempo di cottura.

Iniziamo dagli ingredienti:

230 gr farina (00), 70 gr di zucchero di canna, 70 gr di zucchero, 120 gr di burro, 80 gr di nocciole tritate, 200 gr di gocce di cioccolato, 1 uovo, un pizzico di bicarbonato, essenza di vaniglia, un vasetto di nutella e 2 cucchiaini di lievito per dolci.

In una ciotola capiente versare la farina, lo zucchero di canna, lo zucchero e il burro, quindi con le mani impastate fino a quando avrete ottenuto un composto giallo e farinoso. Dopodiché aggiungete le nocciole, il bicarbonato e amalgamate. Poi sarà la volta dell’uovo e dell’estratto di vaniglia. Impastate e il composto ora avrà una consistenza più solida. Aggiungete le gocce di cioccolato e amalgamate sempre con le mani.

In una tortiera (io ne ho usata una rotonda, 22cm con bordo abbastanza alto) foderata di carta da forno, stendete un primo strato del composto. Passatemi il termine, cercate di spiattellare bene la pasta sul fondo! Usate la metà dell’impasto. Poi svuotate il barattolino di Nutella (e rigorosamente leccate il cucchiaio) e stendete bene su tutta la superficie. Per ultimo ricoprite con la restante metà dell’impasto e infornate con forno già caldo 180° per 30 minuti.

Ed ecco qui la vostra torta cookie! Un consiglio, mangiarla subito, perché tende a diventare dura con il passare delle ore!

Buon appetito 😉

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Related posts